Fotografie,  Pensieri

One Theme at a Time

TUSCANY COUNTRYSIDE

Col motto di “One Theme at a Time” ho iniziato a ristrutturare il mio account Instagram.

È un pò di tempo oramai che scattare foto belle non mi è più abbastanza!

L’entry level per fare davvero Fo-to-gra-fia è far foto che piacciono, certo, ma soprattutto avere un’idea progettuale e trasmetterla con un messaggio originale: per niente banale e spesso assai dispendioso in termini di tempo ed energia.

I saggi ci raccontano che persino un account web dovrebbe avere un filo narrativo, coerente, scandito nel tempo. Dovrebbe lanciare al visitatore fugace un motivo concreto per essere approfondito.

Ma non è facile. Non è facile soprattutto per chi ha poche idee o poco tempo. Io appartengo alla categoria dei “senza tempo”, s’era capito??? … e allora con le idee cerco almeno un pò di rimediare…

Così, “One Theme at a Time” è uno spudorato tentativo di costruire qualcosa di intemedio tra il progetto fotografico ragionato e la raccolta di foto singole senza un progetto. Tra i due estremi può esserci uno spazio dignitoso, io penso. Lo si può chiamare “Tema” o “Serie”: una manciata di fotografie legate tra loro da un tema comune, magari interpretate in modo originale.

Del resto i social network di fotografia ci propongono continuamente “Concorsi”, “Missioni”, “Richieste a tema”, e in cambio di  foto ci promettono premi in viaggi, denaro e pubblicità!

Pur partecipando a qualcuno di questi, a me piace scegliere, esplorare, e allora il tema, per quanto semplice, lo voglio scegliere io!

Sarà ciò che più mi ispira al momento, e sarà raccontato in maniera uniforme: una manciata di foto che possono aprire la strada ad un progetto vero e proprio, oppure semplicemente racontare un interesse passegero 🙂

ONE THEME AT A TIME!

(my new Istagram account motto)

Seguitelo su www.instagram.com/lucauge

ISOZAKI TOWER MILANO

Lascia un commento