• English Posts,  Fotografie,  Pensieri

    Correnti Island

    The southern part of Sicily… The very place where Ionian Sea & Mediterranean Sea merge together! I spent a day here, with the family, at the end of August. It was a windy day, as often hereby! We were happily flooded by sand & waves! Ok, but what’s the bottom line here? Different winds bring different feelings! A strong summer wind brings a strong sense of freedom… … and photography can catches all of them!  

  • Fotografie

    Zakyntos

    Quest’anno in Agosto, lo ammetto, non ho sviluppato nessun progetto fotografico! Relax, relax, e ancora relax! In realtà alla fotografia ho pensato eccome, finalizzando due progetti fotografici sviluppati in passato. Entrambi reportage vacanzieri, il primo è dedicato a Zakyntos, isola greca interessante, che consiglio a chi di mare se ne intende! Qui di seguito due link per chi vuole approfondire! UNA GALLERIA FOTOGRAFICA IL LIBRO FOTOGRAFICO

  • Fotografie

    2017 Photobook

    Un anno è passato, un altro nuovo ne è arrivato! Racconto QUI, in 30 slides, il mio splendido anno fotografico! Nel 2017, la mia foto che ha raccolto maggiore successo su Instagram è un tributo all’architettura di Expo 2015, che se ne andato presto ma ha lasciato uno splendido parco in eredità alla città di Milano!

  • Fotografie,  Pensieri

    One Theme at a Time

    Col motto di “One Theme at a Time” ho iniziato a ristrutturare il mio account Instagram. È un pò di tempo oramai che scattare foto belle non mi è più abbastanza! L’entry level per fare davvero Fo-to-gra-fia è far foto che piacciono, certo, ma soprattutto avere un’idea progettuale e trasmetterla con un messaggio originale: per niente banale e spesso assai dispendioso in termini di tempo ed energia. I saggi ci raccontano che persino un account web dovrebbe avere un filo narrativo, coerente, scandito nel tempo. Dovrebbe lanciare al visitatore fugace un motivo concreto per essere approfondito. Ma non è facile. Non è facile soprattutto per chi ha poche idee o…

  • Fotografie,  Pensieri

    Fotografi a Venezia

    Sono passato da Venezia. L’ho girata a piedi per due ore. Non ho saputo resistere. Ero a Mestre per lavoro, il treno di ritorno l’ho perso volentieri! In sei chilometri di passegiata ho visto persone, studenti, turisti, gondolieri. E fotografi. Tanti fotografi. Troppi fotografi. Gente che fotografa altri fotografi. Incroci di click e orge di click. E allora sul treno di ritorno mi sono interrogato: scattare fotografie è divertente, potrebbe giustificarsi da se? E cosa rimane di diverso a me che cerco di fare fotografia dal turista frettoloso che ottiene il suo scatto bello? Ho pensato che forse qualcosa resta. Osservare un luogo, leggere e commentare la sua storia comincia…

  • Fotografie

    I quartieri di Milano

    E’ primavera! Le giornate si allungano: dal prossimo lunedì avremo luce fin oltre le 20! E stando così le cose posso finalmente ri-allocare un po’ di spazio e tempo al progetto fotografico sui quartieri di Milano! Iniziato nel Settembre scorso e scivolato poi nel letargo invernale, in questo progetto l’orario di scatto è un elemento di base. Golden Hour e Blue Hour per gli inglesi, ho scelto di fotografare Milano nel periodo che va da un’ora prima ad un ora dopo il tramonto, quando i colori diventano protagonisti. La mia Milano sarà questa, perché ho intenzione di sfatare definitivamente l’ormai obsoleto mito del grigiore milanese! Milano può essere città vivida…