• English Posts,  Fotografie,  Pensieri

    Correnti Island

    The southern part of Sicily… The very place where Ionian Sea & Mediterranean Sea merge together! I spent a day here, with the family, at the end of August. It was a windy day, as often hereby! We were happily flooded by sand & waves! Ok, but what’s the bottom line here? Different winds bring different feelings! A strong summer wind brings a strong sense of freedom… … and photography can catches all of them!  

  • Fotografie

    Zakyntos

    Quest’anno in Agosto, lo ammetto, non ho sviluppato nessun progetto fotografico! Relax, relax, e ancora relax! In realtà alla fotografia ho pensato eccome, finalizzando due progetti fotografici sviluppati in passato. Entrambi reportage vacanzieri, il primo è dedicato a Zakyntos, isola greca interessante, che consiglio a chi di mare se ne intende! Qui di seguito due link per chi vuole approfondire! UNA GALLERIA FOTOGRAFICA IL LIBRO FOTOGRAFICO

  • Fotografie

    2017 Photobook

    Un anno è passato, un altro nuovo ne è arrivato! Racconto QUI, in 30 slides, il mio splendido anno fotografico! Nel 2017, la mia foto che ha raccolto maggiore successo su Instagram è un tributo all’architettura di Expo 2015, che se ne andato presto ma ha lasciato uno splendido parco in eredità alla città di Milano!

  • Concorsi

    Premio IgersItalia: i migliori marketers digitali!

    Non mi piace essere polemico, e non lo sarò nemmeno in questo articolo. Credo nella dignità di sviluppare i propri obiettivi nel reciproco rispetto per il lavoro e l’impegno altrui. Da anni assistiamo ad un uso massivo della fotografia in ambito marketing, più che leggittimo, direi funzionale all’efficacia di questo mezzo espressivo! Il Premio IgersItalia vuole in tal senso premiare nuovi talenti del marketing digitale, che usano la fotografia per raggiungere viralità e coinvolgimento, alla base di qualsiasi buona campagna di marketing! Attenzione però! Questo non è un normale Premio Fotografico, non facciamo confusione! Anche la giuria è tarata in tal senso: 1 fotografo e 6 profili di alto livello…

  • Fotografie,  Pensieri

    One Theme at a Time

    Col motto di “One Theme at a Time” ho iniziato a ristrutturare il mio account Instagram. È un pò di tempo oramai che scattare foto belle non mi è più abbastanza! L’entry level per fare davvero Fo-to-gra-fia è far foto che piacciono, certo, ma soprattutto avere un’idea progettuale e trasmetterla con un messaggio originale: per niente banale e spesso assai dispendioso in termini di tempo ed energia. I saggi ci raccontano che persino un account web dovrebbe avere un filo narrativo, coerente, scandito nel tempo. Dovrebbe lanciare al visitatore fugace un motivo concreto per essere approfondito. Ma non è facile. Non è facile soprattutto per chi ha poche idee o…

  • Fotografie,  Pensieri

    Fotografi a Venezia

    Sono passato da Venezia. L’ho girata a piedi per due ore. Non ho saputo resistere. Ero a Mestre per lavoro, il treno di ritorno l’ho perso volentieri! In sei chilometri di passegiata ho visto persone, studenti, turisti, gondolieri. E fotografi. Tanti fotografi. Troppi fotografi. Gente che fotografa altri fotografi. Incroci di click e orge di click. E allora sul treno di ritorno mi sono interrogato: scattare fotografie è divertente, potrebbe giustificarsi da se? E cosa rimane di diverso a me che cerco di fare fotografia dal turista frettoloso che ottiene il suo scatto bello? Ho pensato che forse qualcosa resta. Osservare un luogo, leggere e commentare la sua storia comincia…

  • Fotografie

    I quartieri di Milano

    E’ primavera! Le giornate si allungano: dal prossimo lunedì avremo luce fin oltre le 20! E stando così le cose posso finalmente ri-allocare un po’ di spazio e tempo al progetto fotografico sui quartieri di Milano! Iniziato nel Settembre scorso e scivolato poi nel letargo invernale, in questo progetto l’orario di scatto è un elemento di base. Golden Hour e Blue Hour per gli inglesi, ho scelto di fotografare Milano nel periodo che va da un’ora prima ad un ora dopo il tramonto, quando i colori diventano protagonisti. La mia Milano sarà questa, perché ho intenzione di sfatare definitivamente l’ormai obsoleto mito del grigiore milanese! Milano può essere città vivida…

  • Pensieri

    La zona di comfort

    “Cu nesci arrinesci” – “Chi esce riesce”, è un proverbio siciliano che ha sempre ispirato il mio modo di vedere la vita. Il concetto letterale è semplice: espatriare, abbandonare i confini sociali e culturali del proprio ristretto contesto geografico, come condizione necessaria per la propria affermazione. Al di la dei contesti in cui ciò è anche oggi drammaticamente vero, il detto trae origine dalle parole di illustri scrittori siciliani, che come dice Camilleri vedevano la Sicilia troppo spesso «cerchio di arretratezza, di convenzioni, di remore, di abitudini, di leggi»… Il senso del proverbio, tuttavia, può essere allargato oltre il significato letterale. “Uscire” è anche volontà di esplorare, curiosità di comprendere,…